skip to Main Content

Radio Per L'italiaIl 20 marzo, in piena emergenza Coronavirus, quando eravamo tutti chiusi nelle rispettive case senza poterci vedere se non attraverso gli schermi dei telefonini, costretti a stare lontano non solo dalle persone che amiamo, ma anche da chiunque potesse semplicemente passarci accanto in strada, alle 11.00 di mattina è successa una cosa senza precedenti: tutte le radio d’Italia si sono unite per trasmettere all’unisono quattro “canzoni”.

In tutte le case d’Italia, così, è arrivato un messaggio molto chiaro. Un messaggio di partecipazione e connessione che sembrava dire: “Ci pensiamo noi a starvi accanto. Ci pensiamo noi a connettervi anche adesso che non potete farlo da soli.”

E così è stato!

Per tutto il periodo del lockdown la radio ci ha fatto ancora più compagnia di prima, seguendoci anche in casa, dove prima eravamo abituati a snobbarla un po’.

Ci ha fatto da sottofondo mentre facevamo un’improbabile attività fisica, mentre cucinavamo cose che non ci saremmo mai sognati di poter imparare, mentre pulivamo angoli della casa che non sapevamo esistessero.

Trasmettendo non solo canzoni, ma storie di persone nella nostra stessa condizione. Sdrammatizzando, emozionandoci, informandoci.

Ricreando fortissimo un senso di comunità che sembrava quasi sul punto di dissolversi.

Il tempo medio d’ascolto dedicato alla radio in questo periodo è di molto aumentato. Non più solo drive time, dunque, ma un ascolto diffuso spalmato su tutto l’arco della giornata.

L’abbiamo riscoperta e l’abbiamo apprezzata anche nella sua versatilità, ascoltandola dalla tv, dagli smartphone, dai tablet e dai pc.

La radio ci ha tenuti insieme quando eravamo tutti divisi.

Per questo abbiamo deciso di portarla ancora un volta a casa vostra … anche se in una modalità diversa.

Adesso che ancora non possiamo riportarvi tutti in aula per provare la magia di cuffie e microfoni, siamo pronti a venirvi a trovare direttamente nelle vostre case e farvi registrare il vostro primo programma radiofonico IN DIGITALE!

Lo smart-working può separarvi dal vostro gruppo, ma col nostro team-building e col potere della radio siamo pronti a ricreare la connessione di cui la vostra azienda ha bisogno per eccellere!

Walter Benjamin diceva: “Il senso della radio è la possibilità di mettere davanti a un microfono la gente che si vuole nei momenti che si vuole. E noi siamo pronti a farlo, anche adesso, in versione digitale!

Back To Top