CHI SIAMO

Barbara, Emanuele, Giacomo e Francesco. Quattro giovani professionisti che, diversi anni fa, hanno deciso di mettersi alla prova davanti a un microfono e assecondare la propria passione per la radiofonia. Chi per intrattenere, chi per tentare di diffondere un po’ di cultura musicale nel mondo, chi semplicemente perchè ne sentiva l’esigenza!

Siamo partiti dalle radio universitarie e lì ci siamo fatti le ossa, sperimentando, sbagliando e imparando dai nostri errori. Abbiamo avuto modo di confrontarci con una realtà libera dalle regole della radiofonia italiana di oggi e per questo molto simile a quella delle radio libere degli anni ’70!

Abbiamo collaborato con radio locali e nazionali, e ora giriamo l’Italia svelando alcuni retroscena su come funziona il dietro le quinte della radio e facendo sperimentare a chi vuole mettersi in gioco con noi com’è preparare e realizzare un programma radiofonico.

Schermata 2016-02-15 alle 11.41.35
Schermata 2016-02-15 alle 11.41.57Schermata 2016-02-15 alle 11.42.08
Schermata 2016-02-15 alle 11.41.45

Barbara è speaker e psicologa del lavoro. Questa sua doppia prospettiva le ha permesso di elaborare alcune metodologie formative in grado di coniugare il mondo della formazione con la sua passione per la radio e la comunicazione. Il team building radiofonico è una di queste! Nei nostri incontri formativi si occupa di spiegare ai partecipanti come costruire un programma radiofonico e li segue nella sua realizzazione.

Emanuele è direttore tecnico e speaker di Poliradio, la webradio del Politecnico di Milano, e sound engineer presso il Gruppo Finelco (Radio 105, Virgin Radio e Radio Montecarlo). Musicista e grande appassionato di radio, ha iniziato ad avvicinarsi a questa realtà prima di tutti, e ora non c’è problema tecnico che non possa risolvere! Nei nostri incontri formativi si occupa della parte tecnica.

Giacomo è speaker, attore teatrale e esperto di comunicazione digitale. Come Francesco, Barbara ed Emanuele ha iniziato nelle radio universitarie per poi approdare a svariate radio locali e animare molti eventi in giro per l’Italia. Nei nostri incontri formativi si occupa di spiegare ai partecipanti come costruire un programma radiofonico e li segue nella sua realizzazione.

Francesco è Station Manager e direttore tecnico di RadiorEvolution, la web radio dell’Università di Parma, dove, dopo gli studi in musicologia, entra per dar voce alla sua grande passione, la musica, capendo però da subito che mixer, computer e cavi ne sono la naturale estensione. Nei nostri incontri formativi si occupa della parte tecnica.